La maggior parte degli spazzolini elettrici come Oral-B e Philips recensiti in questo sito sono sonici. Tuttavia potete prendere in considerazione anche gli spazzolini elettrici ultrasonici. Sono più difficili da trovare ma in siti online come Amazon si trova qualcosa.
Spazzolini elettrici sonici
Gli spazzolini sonici sono detti tali perchè le pulsazioni che producono hanno una frequenza ancora udibile dall’orecchio umano. Parliamo di frequenze che vanno dai 20 Hz ai 20,000 Hz. e di un numero di movimenti che vanno dai 12000 ai 48000 al minuto.
Queste pulsazioni della testina sono fondamentali per l‘efficacia contro batteri e placca. Per usarli al meglio dato il loro automatico ampio movimento rotatorio della testina è sufficiente appoggiare le setole al dente e lo spazzolino si occupa della pulizia, tuttavia la pulizia avviene sempre per strofinamento seppur automatico.
C’è da dire che l’evoluzione tecnologica ha portato i nuovi spazzolini elettrici ad essere molto efficaci anche se non raggiungono vibrazioni ultrasoniche.
Il sistema 3d a pulsazioni, ormai presente in più di uno spazzolino elettrico di punta, lavora in modo molto simile al sistema ultrasonico.
Ecco tre categorie di spazzolini molto efficaci:
Il miglior Oral B
Il miglior Philips
Il miglior spazzolino elettrico per rapporto qualità-prezzo
Qui trovi tutte le recensioni Oral-B e Philips per me rilevanti.
Spazzolini elettrici ultrasonici
I modelli ultrasonici non hanno movimenti percettibili e nemmeno ronzii infatti parliamo di frequenze di oscillazione non udibili dall’orecchio umano. Lavorano oltre i 20,000 HZ e arrivano fino a 2,500,000 di movimenti al minuto. Infinitamente di più dei modelli sonici.
Questa è la rappresentazione grafica delle diverse frequenze.
Il loro sviluppo è sicuramente una rivoluzione nell’igiene orale di tutti i giorni. Molto simili agli strumenti professionali degli studi dentistici lavorano penetrando anche negli interstizi fra dente e dente e fra dente e gengiva senza strofinamento o movimenti apparenti.
La minor necessità di movimento meccanico è un beneficio per lo smalto dei denti e per le gengive ed è la vera forza dei modelli ultrasonici. L’uso di ultrasuoni ha grande efficacia contro i batteri ed è scientificamente provato da studi continui fin dagli anni ’50.
Possiamo affermare quindi che gli spazzolini ultrasonici non solo offrono una pulizia profonda in ogni parte delle arcate dentali ma hanno anche funzione terapeutica e di profilassi. Eliminano o evitano il formarsi di infiammazioni gengivali o peggio di parodontiti grazie alla profonda eliminazione di placca e batteri.
Ecco i primi spazzolini elettrici che tentano la via dell’ultrasonico: il primo è un’ultrasonico venduto su amazon. Dichiarano una pulsazione di 192 Milioni di movimenti al minuto. Il prezzo non è leggero:
Questo invece prova ad essere un ultrasonico ma non raggiunge davvero quelle frequenze (sempre dichiarate dalla casa produttrice). Rimane comunque un ottimo prodotto:
Noi questi ultimi non li abbiamo provati. Fai sapere qui le tue impressioni!