Spazzolino elettrico

Spazzolino elettrico per bambini: la mia opinione

Lo spazzolino deve essere presente nelle abitudini del bambino fino dai primissimi anni d’età.

Purtroppo studi condotti dal ministero della salute hanno evidenziato come il 20% dei bimbi prima dei 6 anni abbiano già problemi di insorgenza delle carie. Queste percentuali quasi raddoppiano se si estende l’età fino a 12 anni.

Lavare i denti ai bambini

E’ compito dei genitori prendersi cura dell’igiene dentale dei figli. Prima lavandogli i denti finché non sono in grado di lavarseli da soli. Poi diventando di esempio e creando delle situazioni di “gioco” per radicare un’abitudine e non farlo diventare un momento noioso.

Segui questo piccolo vademecum passo passo in base all’età di tuo figlio:

Fino a 3 anni

Se il bimbo non è ancora in grado di sputare, il dentifricio non va usato. Gli spazzolini devono essere molto piccoli, con setole arrotondate e molto morbide. Lavateli voi genitori i denti al piccolo! Ma lasciateli un pò a “giocare” con lo spazzolino. Li abituerete all’uso di quell’oggetto strano.

Nessun problema se agli inizi il bimbo passerà il tempo a succhiare lo spazzolino e basta.

Fino a 6 anni

Si introduce l’uso del dentifricio che deve essere senza fluoro per non rovinare i denti. Il bimbo laverà i denti da solo. Cerchiamo di farlo diventare un momento di gioco e di imitazione! Ricordate che il primo movimento da insegnare è il movimento circolare e non “su e giù”.

Fate fare ai bimbi dei movimenti circolari con lo spazzolino. Insegnate fin da subito a non esagerare con la pressione. Deve essere un massaggio non un’ incisione.

Oltre i 6 anni

Dai 6 anni si deve introdurre l’abitudine al corretto movimento da usare per pulire bene i denti anche in età adulta. I primi denti definitivi iniziano ad uscire e il “gioco” del lavarsi i denti diventa una questione seria.

La prima cosa da insegnare è La spinta dello spazzolino deve essere dalla gengiva alla punta del dente e non viceversa. Il movimento sbagliato a lungo andare può provocare danni e infiammazioni gengivali.

Insegniamo, magari con una clessidra (è divertente), i giusti tempi di lavaggio. Almeno 2 volte al giorno per 2 minuti.

Se vogliamo essere più tecnologici la OralB ha creato una App apposita per i bambini: Disney Magic Timer

Stiamo attenti ai passaggi nelle varie zone delle arcate dentali perché spesso si tende ad insistere sempre nelle stesse posizioni e se ne trascurano altre. L’errata abitudine porta inevitabilmente a carie e placca.

Spazzolino elettrico per bambini: quando cominciare ad usarlo?

Dai 7 anni in avanti è corretto inserire l’uso dello spazzolino elettrico.

La sua efficacia è maggiore rispetto a quello manuale e le nuove tecnologie aiutano chi lo usa a lavarsi meglio i denti, con maggior perizia. Un esempio sono le App della Oral B che indicano per quanto tempo e dove lavare per non tralasciare nessun dente.

Consiglio di alternare lo spazzolino elettrico a quello manuale. Un giorno uno, un giorno l’altro.

Spazzolino elettrico e testine di ricambio: Quali scegliere?

Qui di seguito ho messo gli spazzolini elettrici oral b dedicati ai più piccoli.

Last update was on: dicembre 10, 2018 4:53 pm

Oltre ad essere divertenti per via delle immagini Disney, hanno un elemento importante da tenere in considerazione qualunque sia la tua scelta: la dimensione della testina e la morbidezza.

Le testine infatti hanno dimensioni più piccole di quelle per adulti e sono decisamente più morbide per non aggredire le gengive e lo smalto delicato dei denti del bimbo. Vi metto di seguito due link dove trovare le testine giuste:

Testine Oral B per bambini

Testine Philips per bambini

Se il vostro bambino porta un apparecchio usate le testine Ortho per una pulizia accurata.

Sono compatibili con quasi tutti gli spazzolini elettrici (i manici) da adulti quindi se ne avete già uno non sarebbe necessario un acquisto oltre alla testina giusta.

Se vuoi approfittare e acquistare uno spazzolino per anche per te leggi la guida alla scelta dello spazzolino elettrico giusto oppure vai direttamente a quelli che ritengo i migliori in rapporto qualità-prezzo:

Oral B 600 il più economico

Oral B pro 4000 miglior rapporto qualità prezzo

Philips sonicare healthywhite miglior rapporto qualità prezzo philips

Bye

 

Compare items
  • Total (0)
Compare
0